Progetto in collaborazione con Marco Horvat & Ensemble Faenza www.faenza.fr in scena da gennaio 2011 con debutto all’Espace Louis Jouvet di Rethel e prima italiana al Teatro Eutheca di Cinecittà Campus all’interno di ConTesti Festival 2011. Nel corso dell’estate 2011 Métamorphoses viene proposto nella rassegna Teatri di Pietra.
“Il progetto Métamorphoses nasce dall’incontro delle compagnie musicali Ecovanavoce e Faenza. Provenienti da ambienti diversi – crossover per gli italiani di Ecovanavoce, musica antica per i francesi di Faenza – ma partecipi della stessa visione della musica, hanno rivisitato le più belle canzoni dei repertori medievale, rinascimentale e barocco lavorandole come “standard” per una percezione attuale attraverso un approccio che restituisce loro un nuovo respiro, in parallelo con quanto è già praticato dalla world music con la musica tradizionale di tutto il mondo.” (Festival ConTesti 2011 a Cinecittà Campus).
musiche di Guillaume de Machaut, Bellerofonte Castaldi, Guillaume Dufay, Carlo Milanuzzi, Honoré d’Ambruys, Giulio Caccini, Gilles Binchois, Stefano Landi
rielaborate da Paolo Fontana e Fabio Lorenzi
Marco Horvat voce, tiorba
Paolo Fontana chitarra rinascimentale, viola da gamba
Fabio Lorenzi chitarre classica e barocca
Bruno Helstroffer chitarra elettrica
Jean-Philippe Morel basso elettrico
Carlo Travierso sax soprano
Lucrezio de Seta batteria
suono Sébastien Naves
luci Frédéric Boileau
segretaria di produzione Antonia Ramarozaka