Ilaria Patassini
voce
Roberto Nobilio
clarinetto
Paolo Fontana
viola da gamba
Fabio Lorenzi
rielaborazioni, chitarra classica
The Song of the Earth – dal titolo del ciclo mahleriano Das Lied von der Erde – vuole rappresentare un ambito, dove Lied e Terra segnano l’incontro tra musica colta e musica popolare in senso lato, ossia un percorso attraverso i differenti accostamenti al tema popolare, con particolare riferimento a quello dei compositori di inizio ‘900, uno dei momenti storici di maggior influenza delle culture folcloriche nazionali in campo musicale.
E’ in tal senso che viene presentato e rivisitato, proprio per la libertà offerta dal tema, un repertorio che va dalle “Cinq mélodies populaires grecques” di Maurice Ravel, ai “Medieval French Songs” di Matyas Seiber ed oltre fino ai “Folksongs” di Luciano Berio e al brano conclusivo del ciclo di Gustav Mahler da cui prende nome il progetto.
Si tratta di una reinterpretazione tra scrittura classica, improvvisazione e approccio contemporaneo degli interpreti, dove “contemporaneo” è da intendersi come musica dei giorni nostri; è quindi un ritorno della musica popolare nel suo alveo naturale, non certo filologico o cristallizzato in stilemi classici.
I brani sono presentati attraverso l’unico tra gli strumenti insostituibili per questo repertorio: la voce umana, in contrappunto con quella del clarinetto. Ad accompagnare le due voci la chitarra e la viola da gamba, strumenti che così come questo concerto, hanno due anime: la radice etnica e la loro natura da camera.